Santa Croce Camerina, erede di Camarina, colonia siracusana fondata nel 598 a. C., e di Caucana, è una cittadina della Sicilia sud-orientale dove il sole regna sovrano su una varietà straordinaria di paesaggi offerti dalle verdeggianti distese dei campi, dalle spiagge ricche di di sabbia e bagnate da limpide acque e da un mare sempre azzurro.
Numerose e tutte di notevole interesse sono le testimonianze storiche, archeologiche e architettoniche sparse nel territorio.
Al centro di Santa Croce troviamo il Palazzo di Città, affiancato alla chiesetta del Carmelo, Piazza Vittorio Emanuele e la Chiesa Madre, e tutt’intorno eleganti palazzi.
Fuori dall’abitato sono particolarmente interessanti la necropoli del Mirio e l’antichissimo edificio di Mezzagnone. Lungo la costa sorge il parco di Kaukana. Più ad ovest, nella borgata di Punta Secca, si ammirano il Faro, l’antica chiesetta, la Torre di Scalambri e la cosiddetta “Casa di Montalbano”, resa famosa dalla TV.
Santa Croce gode di una posizione favorevole in seno alla provincia, a pochi chilometri dal capoluogo e dall’aeroporto di Comiso, oltre che dai Porti di Pozzallo, Marina di Ragusa e Scoglitti.
Sempre gentile ed ospitale, essa si apre a coloro i quali vogliono scoprire tradizioni religiose e folcloristiche, sapori e odori, ma anche atmosfere se non uniche sicuramente rare.
Inquadra il Qr Code per accedere alle sezioni, oppure scarica l’app “Santa Croce Camerina” disponibile su Play Store e App store.