Il Pomodoro

Il pomodoro

Questo frutto ha svariati effetti benefici e rappresenta un alimento moderno in quanto ricco di acqua e povero di calorie, contiene un buon mix di minerali e oligoelementi, apporta tutte le vitamine idrosolubili e vitamina C ed E, ma soprattutto è ricchissimo di antiossidanti. Il pomodoro è costituito dal 93% di acqua. il 2,9% di carboidrati, lo 0,2% di grassi, 1% di proteine e 1,8% di fibre.

Le proprietà benefiche del pomodoro sono legate essenzialmente alla presenza di metaboliti quali carotenoidi, flavonoidi e vitamine Carotenoidi come il Beta-carotene, sostanza che da origine alla vitamina A. Inoltre è ricco di Vitamina C. Il licopene possiede una marcata azione antiossidante e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo uno studio americano consumare regolarmente pomodori diminuisce drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l’uomo. Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell’organismo.

Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un’importante azione protettiva della pelle. Inoltre è un importante fattore di protezione cardiovascolare soprattutto perché svolge la sua azione antiossidante sul colesterolo LDL riducendo così il colesterolo “cattivo” che rappresenta responsabile di ictus e infarto.